Il Ristorante

 

 

L’esterno

Si accede sotto la volta dell’androne in un cortiletto lastricato di pietra con al centro una magnolia dal lucido fogliame verde cupo: pochi gradini in granito conducono al terrazzino d’ingresso.

Dal vestibolo una scala scende verso una ampia cantina e un’altra sale all’accogliente salone, raffinato e un po’ maestoso ma contenuto dalle capriate in legno di quercia a sostegno di un soffitto a capanna in mattoni rossi a vista.

Tavoli rotondi, elegante tovagliame di fiandra, sottopiatto, un unico set di posate con i rebbi rigorosamente rivolti in basso (saranno cambiate ad ogni portata), una teoria di bicchieri in cristallo a stelo lungo, quadri e sculture dell’artista Silvio Vigliaturo.

Il Locale Interno

Tutto è improntato all’accoglienza: le sedie sono comode poltroncine con braccioli, ben distanziate attorno ai pochi tavoli per consentire ampiezza ai movimenti e discrezione alle coversazioni.

“La cucina dello chef Angelo Piras è variegata, con proposte classiche e d’interpretazione più personale” (dalla guida Gambero Rosso, edizione 2008).

Per non smarrirsi nel volume con l’elenco, suddiviso per tipi e provenienza, delle etichette di vini pregiati distinti per annata, è meglio lasciarsi condurre da Angelo Piras che, da abilissimo ed enciclopedico sommeiller, abbina ad ogni portata il più appropriato vino in accompagnamento.

 

 

 

 

L’Accoglienza …

Rosita Gaidano accoglie gli ospiti e organizza la sala dando al locale quel tocco di eleganza e pacatezza che contraddistingue la gestione del Ristorante Sandomenico.

Ed è grazie a questa atmosfera di eleganza, pacatezza e discrezione che l’ospite del ristorante riesce a trovarsi a proprio agio.

… Il Nostro Cliente

Sicuramente tutti i clienti del Sandomenico hanno una peculiarità comune: la ricerca di un’emozione.

Angelo Piras non si limita a considerare in modo semplicistico i clienti, ma li eleva ad un livello superiore, quello dell’amicizia.

Attraverso la sua grande sensibilità, Angelo scopre le esigenze di ogni persona e riesce a trasmettere la sua grande passione al tavolo dei propri ospiti.

 

Specialità della Casa

I piatti preparati dallo Chef Angelo Piras si distinguono per l’intrigante complessità e per la ricerca di raffinati accostamenti fra le eccellenti materie prime. L’offerta base è quella del territorio, ma il tutto è impreziosito dal connubio Piemonte – Sardegna, viste le origini dello Chef.